I Cranberries, tra ninnananne e Dolores

Zombie dei Cranberries è l’inno di una generazione. Dolores O’Riordan è invece la sua voce.

I Cranberries, tra Ninnananne e Dolores
I Cranberries a Limerick: Dolores, i fratelli Hogan e il batterista Fergal Lawler

Ascolta la puntata di Gonna Rock IULM Out dei The Cranberries

I Cranberries, tra salse e postit

Quando si parla della band di Limerick, inevitabilmente si finisce a raccontare la storia, un po’ benedetta un po’ maledetta, della sua frontman.

Sono stati infatti i virtuosismi della vocalist irlandese, unito a un estro compositivo non privo di momenti di grazia, a cogliere le migliori eredità del Celtic Rock.

Originariamente non era peró Dolores la cantante dei Cranberry Saw-us. Pare impensabile, ma a dir la verità, il compagno musicale dei fratelli Hogan (basso e batteria) era un uomo, Niall Quinn.

A salvare il gruppo, dopo l’abbandono del precedente leader, fu un postit nel quale proprio Quinn segnalava un’amica che avrebbe potuto prendere il suo posto.

Tradizione e ninnananne spensierate

Un po’ ninnananne dal sapore di Lepricauni e prati verdi. Un po’ ballad struggenti o autoironiche in stile U2, o ancora con la potenza strumentale della tradizione folk alla Dubliners. Gli Album dei Cranberries sono estremamente vari.

C’è è il crescendo sognante e un po’ malinconico di Linger, su cui attaccano chitarra e basso. Il rock speranzoso e incalzante di Dreams, un titolo fortunato nel mondo del Rock. Il lamento sorridente di Animal Instinct.

I Cranberries, tra Ninnananne e Dolores
La copertina del singolo Zombie, dall’album Everybody is doing it, so why can’t we?

Ci sono poi le melodie leggere, quelle che fanno appello alle memorie spensierate vissute o solo immaginabili. Tra esse rientra a pieno titolo Just My Imagination.

Il sussurro carezzevole di Dolores è capace di passare da un brano all’altro senza perdere mai il proprio incantamento. Anche laddove il racconto è tutt’altro che fatato.

What’s in your head, Zombie

Uscita nel 1993, Zombie è così rappresentativa per il periodo nel quale è nata, dal momento che coglie a piene mani l’attualità.

Il pretesto del testo è la Rivolta del Pasqua avvenuta nell’Irlanda del Nord del 1916. Tuttavia, il vero motivo ispiratore è molto più vicino: l’attentato dell’IRA nella città inglese di Warrington.

La tensione tra Grand Bretagna e le frange indipendentiste dell’Irlanda era talmente sentita da ispirare almeno altri grandi pezzi della storia del Rock, da Sunday Bloody Sunday a The Town I Loved so Well di Phil Coulter del 1973.

I Cramberries sembrano voler chiudere il cerchio. Attingono infatti dall’immaginario di entrambi i testi per innestarlo in quello della guerra interna e mediatizzata degli anni ’90.

Il riff cupo del basso e il grido disperato della chitarra. E poi Dolores che entra, quietando la musica e inquietando chi ascolta. È lei, più che il testo, a narrare autenticamente il dolore di un epoca.

Dolore che incarnerà e recherà con sé fino alla fine. Che ha saputo incarnare, con la stessa efficacia con cui ci svuotava il cuore in un allegra serata di giugno. Dolores, nomen omen.



Lascia un commento