Lontano da qui: il nuovo film di Sara Colangelo dal 13 dicembre al cinema

Lontano da qui, o The Kindergarten Teacher, è il nuovo film della regista Italiana Sara Colangelo. Formatasi alla New York University, ha diretto quest’anno il remake dell’originale girato dal regista israeliano Nadav Lapid, nel 2014.

Il film racconta la storia di una maestra d’asilo, Lisa Spinelli, interpretata dall’attrice statunitense Maggie Gyllenhaal. La sua passione per la poesia la porta a frequentare dei corsi serali, nei quali però si nota la sua scarsità in quest’arte. Pur non aspirando ad essere una grande poetessa, nota a scuola un bambino di nome Jimmy, di origini indiane. Bambino prodigio della poesia, ne recita spesso nei momenti in cui non è impegnato nelle attività scolastiche: tutte inventate con disinvoltura sul momento. Lo stupore è tale che Lisa non perde tempo e cerca di volta in volta di prendere appunti dei testi recitati da Jimmy.

I due protagonisti in una scena del film

Col tempo dedicherà sempre più attenzione al suo talento, al punto da isolarlo dagli altri scolari che ritiene potrebbero influenzare negativamente le sue capacità. In lui vedrà la sua passione mai realizzata, tanto da trascurare persino la sua famiglia. Passerà infatti sempre più tempo con il bambino, a metà tra la speranza di riuscire a farlo emergere e la disperazione per non riuscire a trovare qualcuno che la sostenga. La maestra lo porterà addirittura ad esibirsi ad una convention di letteratura ed arte, davanti ad un centinaio di persone.

Il bambino è figlio di un uomo molto dedito al lavoro, che pensa ad un impiego sicuro e ben retribuito come la migliore strada per il figlio. Questo non potrà che andare contro ciò che pensa Lisa, la quale farà di tutto per tenere il bambino al sicuro da una società che del suo talento non si cura per niente, anzi tende a reprimerlo. Spingendosi però oltre ogni limite della sua professione.

Presentato e premiato al Sundance Film Festival, il film è ancora una volta una prova, come è stata Chiamami con il tuo nome di Luca Guadagnino, del successo degli artisti italiani all’estero. Segno del fatto che il nostro paese ancora non riesce a dar spazio a molte delle menti artistiche e creative che potrebbero potenzialmente fare fortuna anche qui. Nel cast, ad impersonare il piccolo Jimmy, il debuttante Parker Sevak. Nei panni dell’insegnante di poesia di Lisa, Gael Garcia Bernal.

Il film, distribuito su Netflix negli Stati Uniti e in Canada, sarà nelle nostre sale dal 13 dicembre.

Lascia un commento