Zizzania ospita il prof. Gianni Canova. Giovedì l’intervista su “Divi, duci, guitti, papi, caimani”

“Non un saggio sul potere, ma sulle rappresentazioni del potere. Sul modo in cui il potere evocato sugli schermi del cinema si sia poi radicato nell’immaginario collettivo, l’abbia fecondato e suggestionato. […] La convinzione che mi ha mosso è che alcuni dei nodi irrisolti della politica italiana nascano proprio da qui: dall’accontentarsi delle maschere del potere, senza mai cercare di andare a scrutare quel che non si vede”.

A seminare Zizzania sul grande schermo si susseguono da sempre Divi, Duci, Guitti, Papi, Caimani. Soltanto in Italia, però, dove a scrutarli fin nel profondo c’è il prof. Gianni Canova.
Ospite nei nostri studi, il prorettore dell’Università IULM racconterà il suo ultimo libro ad Achille Cignani ed Enzo Cartaregia. Per ricostruire, come per Bietti editore (QUI tutto sul libro), cosa si celi realmente nei foschi scenari del potere rappresentato dal cinema italiano.
L’appuntamento è giovedì, alle 19.00, su www.radioiulm.it.

La puntata è in replica domenica, alle ore 21.00 e disponibile in podcast, dopo la messa in onda, a questo link: http://www.radioiulm.it/album/zizzania/

Regia: Carlo Cortese
Selezione musicale: Serena Del Fiore
In redazione: Francesco Fanucchi